La lettura
“Imparare a leggere" è il processo attraverso cui si acquisisce capacità di comprensione del significato delle parole scritte, di decodifica dei caratteri dell'alfabeto e successiva associazione ai rispettivi suoni, al fine di creare significati ed ottenere informazioni dai testi.
L’acquisizione di questa competenza è fondamentale per lo sviluppo cognitivo, di conoscenze e di esperienze, inoltre permette di comunicare con il mondo attraverso la scrittura.
Inoltre, è dimostrato che la lettura aiuta a rilassarsi, a sviluppare la creatività, a mantenere attiva la mente, arricchendo e migliorando se stessi.
Emotività, cognizione, linguistica, cultura:
​
-
Dal punto di vista emotivo, leggere ad alta voce consente di entrare in contatto con le sue emozioni intime.
​
-
Dal punto di vista cognitivo, la lettura fornisce allo studente un importante canale di conoscenza, oltre alla sua esperienza diretta.
​
-
Dal punto di vista linguistico, la lettura è importante per ampliare la gamma di vocaboli conosciuti, impararne sempre di nuovi collocandoli nel contesto corretto.
​
-
Dal punto di vista culturale, infine, la lettura permette la trasmissione di valori, dell'etica e delle tradizioni da una generazione alla successiva.